Fabio Bentivoglio Giustizia, limite, identità
Per un fondamento filosofico
Prefazione di Serge Latouche
EDITORE: Edizioni Accademia
Vivarium novum Presentazione del libro ore 16:00 nei giardini dell’Ortaccio
Gradita la prenotazione tramite il form:
https://forms.gle/ik19gJQRKYBTo3gY8
Questo libro raccoglie tre saggi tratti da una serie di scritti e di seminari tenuti dall’autore in vari incontri pubblici a scopo divulgativo.
L’intento è di far emergere dalle profondità del pensiero di tre giganti della filosofia occidentale − Platone, Aristotele, Hegel − strumenti concettuali che proiettati nello scenario contemporaneo mostrano la loro straordinaria attualità. Il lettore potrà così interpretare con prospettive diverse, più che mai illuminanti, le tante questioni sociali e ambientali che caratterizzano la nostra esistenza nella società della crescita e del marketing: la giustizia, il rapporto uomo-Natura, il lavoro, la libertà, le forme della personalità, gli stili di vita e della comunicazione nell’orizzonte della tecnica e della “pubblicità”.BIOGRAFIA: Fabio Bentivoglio già docente di storia e filosofia, collabora con l’Istituto Italiano per gli studi Filosofici di Napoli, con cui ha pubblicato, tra il 2011 e il 2012, con Massimo Bontempelli, Il tempo della filosofia, un manuale in 3 volumi in uso nelle scuole e nell’Università. La nuova edizione dell’opera (2019) è pubblicata dall’Accademia Vivarium novum di Frascati.
Impegnato sul fronte della divulgazione del pensiero filosofico è autore di saggi e articoli di critica filosofica e di attualità politico-culturale (in particolare sul tema della riforma della scuola). Ha pubblicato manuali di storia antica e medievale (con Cristiana Vettori Le radici della memoria, Sansoni, Firenze, 1998) e di filosofia (con Massimo Bontempelli, Il senso dell’essere nelle culture occidentali, Trevisini, Milano, 1992)
“Dobbiamo essere grati a Fabio Bentivoglio per aver aperto alla riflessione degli ‘obiettori della crescita’ un vastissimo spazio filosofico e per aver offerto ai filosofi un orizzonte per trasformare il mondo e non solo per interpretarlo, secondo la famosa tesi di Marx.” Serge Latouche