“Vuoi vivere felice? Viaggia con due borse, una per dare, l’altra per ricevere”.
Cit. Goethe
Mentre le tematiche ambientali con la loro urgenza fanno sempre più parte del nostro quotidiano, abbiamo sentito la necessità di dare vita ad un’iniziativa che nelle intenzioni vuole promuovere l’abitudine al riuso e al riciclo di ciò che non ci è più utile ma che nelle mani di un’altr@ può tornare a nuova vita.
L’idea nasce da un gruppo di soci e socie che per scelta, desiderio, necessità sta sperimentando come attraverso il dono e la condivisione, superando quindi anche la cultura dello scambio e del baratto, si possa rimettere in circolo ciò che non ci serve più, senza necessariamente distruggerlo.
Da qui appunto l’idea di darci un primo appuntamento per provare a rimettere in RiCircolo alcune cose che non ci servono o di cui abbiamo bisogno, con la speranza che questo possa diventare un appuntamento sempre più partecipato nel nostro come in altri territori. Alle h 11:30 inoltre siete tutti e tutte invitati all’incontro sull’economia del dono che vuole essere occasione per confrontarsi, fare il punto sulla situazione all’interno del nostro territorio e valorizzare progetti innovativi che si muovono in questa direzione. Parteciperanno per conto dell’amministrazione del Comune di Vicopisano l’assessore con delega al ciclo dei rifuti Juri Filippi, i fondatori dell’impresa sociale Terra di Tutti (www.terraditutti.it/), Alessandra Cussini, ideatrice del progetto “La libreria dell’abbandono” e “La casina delle storie”, realizzati in collaborazione con “La Casa del libro ritrovato” di Claudio Rizzoli (Appennino bolognese) e i rappresentanti del gruppo Vico Riciclo che modereranno gli interventi.Come funziona?
Ognuno può portare al Circolo ciò che vuole purché sia ovviamente in buon stato e funzionante e riconducibile ad una delle macro aree che trovate elencate di seguito.
Sarete accolti in prossimità della tettoia del Circolo da qualcuno/a che vi indicherà come e dove disporre le cose all’interno delle “isole tematiche” che saranno suddivise nel seguente modo:
– LIBRI
– VESTITI e SCARPE
– GIOCHI
– CANCELLERIA
– OGGETTI DOMESTICI (compresi elettrodomestici funzionanti e cellulari)
– MEZZI DI LOCOMOZIONE
– SEMI e PIANTE poi?
Puoi lasciare le tue cose oppure anche decidere di prendere ciò che ti serve. Non ci sono limiti né nel numero di cose da portare, né da prendere: invitiamo solo al buon senso e allo spirito di autogestione e condivisione dei partecipanti.
Ingresso riservato ai soci ARCI