Venerdì 10 marzo 2023 alle ore 21:15, Francesco Stea presenta: Macchia Nera 1988-1999 – Storia di un centro sociale.
Una chiacchierata a partire da una recente tesi di laurea in Storia contemporanea, sul centro sociale pisano che diventò celebre in tutta Italia e oltre, con il suo mix di politica, cultura, socialità, musica: “un vero tempio dell’underground”. Proveremo, con i protagonisti e i materiali dell’epoca, a ricostruire qualcosa che vada oltre ai vaghi ricordi che saltuariamente riaffiorano e dei grandi nomi che ne hanno calcato il palco, dai Soundgarden a Henry Rollins, dai Doctor and the Medics ai Bad Religion: chi l’ha occupato e perché? Come era organizzato? Com’era la vita quotidiana? Qual era il rapporto con la città? Come è cambiato nel corso degli anni?
L’incontro fa parte del ciclo Circle Punk.
Francesco Stea, pisano d’adozione, ha studiato Storia per hobby. Incuriosito dal fatto che il Macchia Nera continui a far parlare di sé a distanza di più di vent’anni, ma che nessuno ne abbia messo per scritto la storia, ha provato a colmare la lacuna con la sua tesi di laurea.
——————————————————————————
Circle Punk è un’iniziativa nata per volontà dei circoli Arci l’Ortaccio di Vicopisano e Area Pirata di Bientina per raccontare e promuovere la cultura dell’Autoproduzione sul nostro territorio. Le esperienze passate, presenti e future che hanno contraddistinto e contraddistingueranno questa pratica lungo il percorso storico di Pisa e provincia, prendendo il fenomeno del Punk Rock come punto di riferimento -quasi- fisso. Il tutto sarà esposto, nella sua forma storica e sonora, durante quattro appuntamenti tra i mesi di Marzo e Giugno, tutti presso il Circolo Arci L’Ortaccio.
Venerdì 10 marzo ore 21:15 Macchia Nera
Francesco Stea presenta: Macchia Nera 1988-1999 – Storia di un centro sociale
Venerdì 14 aprile ore 21:15 Dalla parte del torto
Dome la Muerte presenta il libro: “Dalla parte del torto” – A seguire Dome la Muerte DJ set
Venerdì 12 maggio ore 21:15 Area Pirata
Area Pirata, l’etichetta e la sua storia tra distribuzione e auto-produzione – A seguire DJ set con Miss Clawdy
Sabato 10 giugno ore 21:30
NABAT e Toni Crimine
Dalle 19:00 DJ set Hard Core Punk
Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati mauropezz@inventati.org