L’Ortaccio e l’associazione L’Orcotondo invitano tutti i loro soci/e lunedì 6 marzo alle h 18 all’incontro dal titolo “Crescere nell’era digitale. Le tecnologie, la loro fenomenologia e le sfide che essa comporta per gli adulti che educano e per bambini e giovani che crescono”.
All’incontro parteciperà Giorgio Capellani, autore di “Crescere nell’era digitale. L’uso delle nuove tecnologie nell’infanzia, nell’età scolare e adulta: quale futuro?” (ed.Edilibri).
La diffusione delle tecnologie digitali ha raggiunto dimensioni inimmaginabili fino a pochi anni fa.
Grazie soprattutto allo smartphone, la loro pervasività giunge fino ai più comuni gesti della nostra vita quotidiana, coinvolgendo non solo gli adulti ma anche i bambini e i ragazzi.
Nel testo viene esaminato questo grande fenomeno e le conseguenze che l’uso degli strumenti digitali hanno sulla nostra salute fisica e sul nostro equilibrio. In particolare, guardando i nostri figli, la neuroscienza può aiutarci a comprendere le delicate dinamiche di un cervello in via di formazione e la distinzione fondamentale delle fasce d’età nei tre settenni: da 0 a 7 anni, da 7 a 14 anni e da 14 a 21 anni, già indicate da alcuni illustri pedagoghi. In linea con queste considerazioni, vengono quindi affrontati senza pregiudizio i vari temi: l’alfabetizzazione digitale di adulti e bambini; le nuove tecniche didattiche; le patologie digitali, fino a comportamenti di dipendenza e compulsività; il mondo virtuale dei videogiochi; i social media tra amicizie e solitudine; i rischi di adescamento e la pornografia online; il cyberbullismo e lo stalking; l’intelligenza artificiale e i robot del futuro. In questo scenario, all’apparenza ostile, è tuttavia possibile cogliere una grande opportunità di crescita nella relazione tra noi genitori-educatori e i nostri figli.
L’autore: Giorgio Capellani, ingegnere, dal 1985 al 2014 ha ricoperto ruoli professionali e manageriali nel settore delle Tecnologie Informatiche per aziende multinazionali, in contesti sia nazionali sia internazionali. Da alcuni anni insegna materie scientifiche nelle scuole Steiner/Waldorf a Milano e collabora con i seminari di formazione per insegnanti dei corsi di fisica e chimica.
Entrata a offerta libera e consapevole riservata ai soci ARCI
Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati mauropezz@inventati.org