inaugurazione mostra di Antonio Bartalozzi con introduzione e…
DUE PAROLE SU Antonio Bartalozzi:Nasco a Volterra il 29 novembre 1980. Sin da piccolo manifesto una naturale propensione per il disegno e quasi come ogni bambino inizio a esercitarla sulle pareti di casa, per la gioia dei miei genitori. I fumetti di babbo (Linus, Alan Ford e Corto Maltese) e il libro Pinocchio, con le illustrazioni di Attilio Mussino, saranno d’ispirazione per la costruzione del mio immaginario. Preziose saranno le ore di Educazione Artistica con Sergio Borghesi, il primo docente che autenticamente m’insegna a osservare e realizzare e con cui anni dopo frequenterò un corso d’incisione all’acquaforte. Nel corso degli anni ho collezionato diversi amori: la musica (a cui mi dedico incessantemente sin dall’adolescenza con lo studio della chitarra), la fotografia, il video e la grafica.
Nel 2020, durante il primo lockdown, ho cercato tra i cassetti di casa qualcosa che potesse tenermi occupato. Casualmente mi sono imbattuto in qualche ritaglio di gomma verde, quel materiale che da bambini trovavamo in cartoleria con il nome di Adigraf. Mettersi sulla mia scrivania a incidere e stampare è stato un tuffo nel passato e le prime produzioni si portavano realmente dietro quell’aspetto ingenuo e divertito della mano di un bambino. La mia produzione linoleografica si è sviluppata prevalentemente su temi tratti dalle antiche illustrazioni medievali (tra bestie, fiere e animali fantastici), i volatili e alcune ispirazioni ad opere musicali (in esposizione il Pierrot Lunaire di Schönberg e l’Histoire du Soldat di Stravinskij).L’incisione su Linoleum
La linoleografia è una tecnica d’incisione su tavolette di linoleum mutuata dalla xilografia. Quest’ultima, praticata su legno, ha origini cinesi e consiste nel rimuovere il materiale con apposite sgorbie per creare una matrice. Con la diffusione della carta ebbe grande sviluppo come tecnica per illustrare i primi libri a stampa in epoca rinascimentale. Saranno gli espressionisti tedeschi, nei primi del novecento, a utilizzare il linoleum (inventato nel 1860 per la pavimentazione) come supporto per le loro incisioni.
INTRODUZIONE E LETTURA DEI TAROCCHI A CURA DI:
Giacomo Deidda
JayAnand
Ho studiato Tarologia con Adele Lomonaco Psicanalista Junghiana dell’Università Popolare Giordano Bruno Roma
E con lo Psicologo Naturopata Gianpaolo DelBianco dell’Università Popolare di LuccaEvento riservato ai soci arci!
Vi aspettiamo!