“I Suoni del Monte Pisano” è insieme un incontro e un concerto: è un evento di musica e scienza che si basa sulla trasformazione in suoni dei segnali elettromagnetici registrati in alcune aree significative del Monte Pisano e nella piana di Vico.
Si comincia alle 18:00 con gli interventi del professor Gianluca Fiandaca, dell’Università Statale di Milano, che spiegherà la metodologia geofisica usata per indagare il sottosuolo, e della professoressa Chiara Frassi, dell’Università di Pisa, che parlerà dell’evoluzione geologica dell’area del Monte Pisano, formato da rocce Paleozoiche e Mesozoiche, tra le più antiche d’Italia. Il responsabile scientifico del progetto Emusic, Antonio Menghini, geologo, spiegherà poi il procedimento di sonificazione che sta alla base della EMusic.
Alle 18.30 l’equipe del prof. Fiandaca ci accompagnerà sul prato vicino la chiesa, dove si terrà una dimostrazione di indagine con registrazione di dati.
Alle 21:00 i suoni prodotti dalle rilevazioni saranno protagonisti del concerto condotto dal responsabile artistico di EMusic Stefano Pontani (chitarre e loops), insieme a Riccardo Marini (elettronica) e Marco Guidolotti (sax). Sarà un viaggio all’interno del Monte Pisano, a cavallo delle onde elettromagnetiche, un’esplorazione musicale di formazioni geologiche di centinaia di milioni di anni fa.
Programma
– Ore 18:00
Geologia, geofisica e musica: due chiacchiere sulla geologia del Monte Pisano, sui metodi geofisici per indagare il sottosuolo e sul progetto Emusic, con Chiara Frassi (Università di Pisa), Gianluca Fiandaca (Università di Milano) e Antonio Menghini (EMusic)
– Ore 18:30
Sul “prato del prete” (parcheggio) vicino alla chiesa: indagine dimostrativa e registrazione dei dati che saranno alla base del concerto
– Ore 20:00 Cena (su prenotazione, entro giovedì 19, clicca qui https://forms.gle/n9vrpPThT5kEtpco7)
– Ore 21:00 Concerto progetto EMusic (Musica Elettromagnetica
https://www.musyco.it/)